Governo, Mattarella convoca la Casellati al Quirinale

Il Presidente del Senato pronto a ricevere l’incarico esplorativo.

di fabiana 18 aprile 2018 10:00
casellati, governo

Ormai è ufficiale: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 11.00 di oggi, al Palazzo del Quirinale, la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati cui sarà, molto probabilmente, affidato l’incarico esplorativo. In pratica il Presidente del Senato dovrà verificare se esiste un’ultima opportunità per poter mettere d’accordo i partiti e capire se ci sia la possibilità di poter avere una maggioranza di centrodestra-M5S.

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 11.00 di oggi, al Palazzo del Quirinale, la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Con questa breve nota è stata ufficializzata la convocazione della Casellati al Quirinale.

Falliti di due giri di consultazioni a causa dei rispettivi veti dei partiti, il Presidente della Repubblica si vede costretto ad affidare un incarico esplorativo come ultima possibilità di uscire dallo stallo che non consente di formare un governo. Bocciata quindi l’ipotesi di un preincarico politico a Matteo Salvini o a Luigi Di Maio, Mattarella opta per l’incarico esplorativo, che per la seconda volta nella storia della Repubblica italiana, viene affidato a una donna, dopo il precedente di Nilde Jotti, nel 1987.

L’incarico è molto delicato e difficile: dopo il colloquio con il Capo dello Stato, la Casellati, già da anni nelle file di Forza Italia, incontrerà il segretario generale Ugo Zampetti e si presenterà nella Loggia D’Onore davanti alla stampa per annunciare ufficialmente il conferimento del mandato esplorativo. A quel punto informerà anche sulle sue prossime mosse preparando l’agenda degli incontri che si svolgeranno a Palazzo Giustiniani.

Previsti, con ogni probabilità, due giorni, o anche più, di incontri e colloqui con le forze politiche, e poi la Casellati tornerà al Colle per riferire.

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti