Giornata Nazionale dei piccoli Musei, gli ingressi gratuiti

Al via la prima edizione della giornata che celebra i musei meno famosi tutti da rivalutare.

di fabiana 18 giugno 2017 9:00
piccoli musei, ingresso

Chi ha detto che sono soli i grandi e più celebri musei italiani quelli che hanno il diritto di essere visitati? Resta sempre in vigore l’iniziativa di Domenica al Museo che consente di poter usufruire di un ingresso gratuito nei musei statali in occasione della prima domenica del mese, ma domenica 18 giugno 2017 si celebra la prima edizione della Giornata Nazionale dei piccoli Musei.

L’intento dell’iniziativa, è chiaro per far conoscerei piccoli musei con tutte le loro peculiarità ai cittadini cercando di spostare l’attenzione su sedi che spesso vengono in qualche ignorati.

In occasione della giornata di domenica, i musei saranno gratuiti e alcuni di loro offriranno anche un piccolo regalino. Direttamente sul sito è possibile poter controllare tutti i musei che aderiscono all’iniziativa e che mostrano una particolare attenzione ai visitatori.

Ecco alcuni dei Musei di Roma che aderiscono all’iniziativa: ci sono il Museo di Casal de’ Pazzi in via E. Galbani, 6, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese in viale Pietro Canonica, 2, il Museo Tipologico Internazionale del Presepio “Angelo Stefanucci” in via Tor dei Conti, 31, il Museo delle Mura in via Porta San Sebastiano, 18, il Museo Scuderia Storica Bande Rosse in piazza Oderico da Pordenone e il Museo della Villa di Massenzio in via di Appia Antica, 153.

Nella città di Firenze hanno aderito il Museo Antonio Manzi in Villa Rucellai piazza della Resistenza Campi Bisenzio, il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino in piazza Vittorio Veneto a Montelupo Fiorentino, il Museo della Paglia e dell’intreccio in via degli Alberti, 11 a Signa Firenze e il Museo Parco d’Arte Pazzagli in via S.Andrea a Rovezzano, 5.

E a Napoli sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Martinit e Stelline in Corso Magenta, 57, a Milano, tra gli altri, il Museo del Santuario Arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta in via Mazzini, 2 a Corbetta in provincia di Milano.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti