Giornata Mondiale contro il Cancro, il vademecum degli esperti

Adottare uno stile di vita sano aiuta a ridurre lo sviluppo del tumore. L’appello alla prevenzione da parte di oncologi e ricercatori.

di fabiana 4 febbraio 2017 15:07
giornata mondiale contro il cancro, cancro

Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro il Cancro e il monito di oncologi, ricercatori e chirurghi resta sempre lo stesso. È necessaria la prevenzione che passa anche attraverso e soprattutto uno stile di vita più salutare e sano.

giornata mondiale contro il cancro, cancro

A preoccupare maggiormente sono le pessime abitudini alimentari che includono un eccessivo consumo di cibi con zuccheri semplici, dalle bevande gassate alla pasta ai grassi animali fino al consumo di pochissima verdura. La ricerca ha confermato che quasi il 50% dei tumori può essere evitato grazie a sane abitudini alimentari. Eppure, dati alla mano, il 27% degli italiani si dichiara fumatore, uno su 3 si dice in sovrappeso e uno su 10 è obeso e il 17% si crogiola nel consumo eccessivo di bevande alcoliche, solo il 10% mangia 5 porzioni al giorno di verdura, il 32% non svolge attività fisica. 

Non fumare è il modo migliore per prevenire 17 tipi di tumore, proteggersi dal sole ed evitare l’abbronzatura artificiale riduce il rischio di sviluppare il melanoma, vaccinare le ragazze contro l’infezione dal virus del papilloma umano previene dal tumore alla cervice uterina.

Intanto 11 ricercatori e oncologi dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e dell’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma decidono di metterci la faccia e si rendono protagonisti di 11 cartoline in occasione della Giornata mondiale elargendo consigli su come prevenire e curare il cancro

Cancro? No grazie. Mantieni il peso salutare, sii fisicamente attivo, segui una dieta sana, limita il consumo di alcol, aderisci ai programmi di screening.

È il messaggio dell’oncologo Francesco Cognetti.

Contro il cancro alleiamoci con il nostro sistema immunitario. Le nuove terapie lo possono risvegliare.

Suggerisce la ricercatrice Paola Nisticò.

Una giornata importante che ci ricorda come puntare sulla prevenzione e la ricerca sia importante per sconfiggere il cancro.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti