Giornata della Memoria, le iniziative in tutta Italia

Gli appuntamenti in tutta Italia in occasione della Giornata della Memoria per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto.

di fabiana 27 gennaio 2017 9:00
giornata della memoria, olocausto

Al via le celebrazioni in tutta Italia in occasione della Giornata della Memoria che ricorre il 27 gennaio, per ricordare simbolicamente la data in cui, nel 1945, furono aperti i cancelli del campo di concentramento di Aushwitz.

giornata della memoria, olocausto

Per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale che ha portato allo sterminio di milioni di ebrei, si moltiplicano le iniziative in tutta Italia. Ma saranno molti gli appuntamenti che si prorogheranno anche nelle giornate di sabato 28 e di domenica 29 gennaio. 

Milano: appuntamento il 29 gennaio presso il Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale con Open Day. Nel corso della giornata saranno proposte visite guidate, visite libere e ci sarà la proiezione di diverse pellicole, tra cui Concorrenza sleale di Ettore Scola con Diego Abatantuono e Sergio Castellitto.

Alle ore 18.15 spazio all’incontro Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano, organizzato da Comunità di Sant’Egidio e Comunità Ebraica di Milano con la testimonianza diretta di Liliana Segre porterà la sua testimonianza. Fino al 13 aprile resta aperta la mostra 16 ottobre 1943. La razzia realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah di Roma che ricorda il tragico rastrellamento degli ebrei di Roma.

Bologna: fino all’8 marzo a Bologna, c’è la possibilità di poter visitare al Museo Ebraico di Bologna la mostra di tavole tratte dal graphic novel “La seconda generazione” di Michel Kichka.

Firenze: domenica 29 gennaio appuntamento alla Sinagoga con Il Canto e la Memoria, Dante e Primo Levi a confronto, letture e commenti e un focus dedicato a Paola Levi Montalcini oltre alla lettura animata per bambini dai 6 ai 12 anni La città che sussurrò.

Roma: appuntamento con le Domeniche dell’Ecomuseo nel quartiere di Tor Pignattara con il primo trekking della memoria, per ripercorrere i nuovi mesi dell’occupazione nazifascista nella Capitale.

Napoli: nel pomeriggio del 27 gennaio, alle 17:30, spazio al tradizionale Concerto della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto che si terrà presso il Teatro Diana.

photo credits| thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti