Festa della Mamma, quali sono i regali giusti

Fiori e cosmetici da regalare in base alla personalità e alla necessità di chi riceve il regalo.

di fabiana 13 maggio 2018 9:00
festa della mamma

È una delle ricorrenze più amate e sentite da tutti: la Festa della Mamma è sempre la festa della mamma che cade ogni seconda domenica di maggio, quest’anno il 13 maggio.

Le origini di questa festa vanno ricercate molto lontano e sembra che siano legate alle popolazioni politeiste che, nel periodo primaverile, celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità, Rea per i Greci, Cibele, per i Romani. In Italia In Italia la festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi ed è rimasta una festività molto sentita. 

Ma che cosa regalano gli italiani in occasione della Festa della Mamma?

Secondo una ricerca condotta da DoveConviene (su un campione composto per il 91% dalle donne) il regalo giusto si compra in store: il 74% ha acquistato un regalo anche un piccolo pensiero. Il budget previsto va da 50 euro (82%) a 100 euro (per il 15%). Ma gli acquisti sono stati fatti dopo accurata pianificazione.

I regali in ogni caso restano quelli classici: particolarmente prediletti i fiori (26%) e oggetti di arredo per la casa (17%) seguiti dai cosmetici (13%), abiti e accessori (12%).

Pochi quelli che intendono puntare sull’elettronica (2%) o sull’entertainment e sulla cultura magari acquistando biglietti per teatri, cinema o concerti.

La scelta del regalo viene sempre dettata da qualcosa che rispecchi la personalità della persona (42%) di chi lo riceve, o che risponda a un bisogno del momento (30%).

Va anche rispettato il proprio budget mensile (9%) o le promozioni del momento (5%).

photo credits | think stock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti