Esodo, i weekend da bollino rosso

Traffico sostenuto, ma scorrevole per l’esodo estivo: bollino nero sul Brennero.

di fabiana 29 luglio 2017 15:15

È scattato da ieri il primo weekend da bollino rosso in vista delle vacanze estive degli italiani: secondo le stime di Ferrovie dello Stato saranno circa 3,5 milioni i passeggeri che durante questo week end si sposteranno usando treni e bus (Roma, Firenze, Venezia e Napoli le mete preferite), la situazione “peggiore” riguarda chiaramente la rete stradale e autostradale e soprattutto intorno ai grandi centri urbani come confermato da Viabilità Italia.

Per la giornata di oggi, 29 luglio resta il divieto di transito per i mezzi pesanti (dalle 8 alle 22) rinnovato per il 30 luglio (dalle 7 alle 22). 

E la situazione è difficile in diversi tratti delle rete autostradale. Eccoli in dettaglio.

Il bollino nero, come previsto, viene confermato per l’autostrada A22 del Brennero con code in Trentino Alto Adige fin dalla tarda mattina, per lo spostamento dei turisti: previsioni confermate per il pomeriggio di oggi.

Il traffico resta scorrevole, ma sostenuto soprattutto dai grandi centri urbani verso i luoghi di villeggiatura in particolare verso le dorsali adriatiche, joniche e tirreniche. Si registrano rallentamenti e code su:

A1 Milano-Napoli in direzione Nord e Sud, A4 con coda alla barriera di Milano est e code a tratti tra bivio A4/raccordo Raccordo Viale Certosa e Milano est, A12 Genova-Roma, A12 Roma-Civitavecchia, in direzione Nord, A14 Bologna-Taranto, in direzione Sud, A18 Messina-Catania.

Autostrade aveva già diramato il calendario dei giorni critici per la circolazione con traffico intenso. Dopo gli ultimi due weekend di luglio (fino alla mattina del 30 luglio) si prevedono molto trafficati anche i primi due fine settimana di agosto (venerdì 4 – domenica 6 agosto, venerdì 11 – sabato 12 agosto) con punte previste per sabato 5 agosto, unico giorno da bollino nero.

Traffico intenso previsto anche per gli ultimi due fine settimana di agosto (sabato 19/domenica 20 agosto – sabato 26/domenica 27 agosto) e per il primo weekend di settembre (sabato 2 e domenica 3 settembre). Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale è disponibile il sito Autostrade per l’Italia.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti