Equinozio d’autunno con la congiunzione Luna-Giove

Il 22 settembre omaggiato anche dal doodle di Google

di fabiana 22 settembre 2017 11:00
equinozio, equinozio d'autunno

Le temperature lo avevano annunciato già nei giorni scorsi, ma oggi finisce ufficialmente l’estate: l’autunno comincia proprio da oggi, 22 settembre, con  l’equinozio d’autunno, fissato per le ore 22,02 italiane. 

Anche Google festeggia l’arrivo della nuova stagione con un doodle animato in tema fra foglie che cadono e animaletti con la sciarpa pronti a passeggiare nella natura per tornare poi a godersi il calduccio delle loro tane.

L’equinozio è un evento astronomico che sancisce il passaggio da una stagione all’altra e che prevede anche l’uguale durata del giorno e della notte come indicato proprio dal nome, equinozio, dal latino aequus (uguale) e nox (notte): da questo momento un poi le ore di luce tenderanno a diminuire fino al solstizio d’inverno. 

A salutare l’arrivo dell’autunno arriva anche uno spettacolo astronomico con la congiunzione fra la Luna (crescente con la falce di luna sottile) e il pianeta Giove che avverrà proprio in serata come ricordato via Ansa da Paolo Volpini, dell’Unione astrofili italiani (Uai).

La data dell’equinozio d’autunno in ogni caso è leggermente variabile: in molti credono che si verifichi il 21 settembre, ma così non accade da oltre un  millennio visto che è sempre arrivato il 22 o il 23 settembre ed arriverà il 21 settembre soltanto nel 2092 e nel 2096.

La data in realtà tende ad oscillare a causa dell’introduzione di un giorno ogni 4 anni nell’anno bisestile che la fa variare anche di diverse ore: tendenzialmente l’equinozio d’autunno si verifica il 22 e il 23 settembre, ma raramente fra il 21 e il 24.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti