Eclissi solare totale, come seguirla anche in Italia

Lo spettacolo mozzafiato del sole nero negli Usa: in Italia si potrà seguire tramite Virtual Telescope.

di fabiana 20 agosto 2017 9:00

Conto alla rovescia per l’eclissi totale di Sole: un evento astronomico straordinario quello del sole nero che sarà visibile negli Stati Uniti il 21 agosto che richiama moltissime persone interessate ad ammirare l’affascinante cono d’ombra che oscurerà completamente il Sole.

In pratica la Luna viene illuminata dal Sole e proietta la sua ombra nella direzione opposta: nel momento in cui la Terra entra nella stessa zona d’ombra, comincia l’eclissi che sarà visibile negli States anche in se zone diverse. 

Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina saranno i fortunati stati della fascia ristretta che potrà ammirare l’eclissi totale quando si sarà completamente notte mentre al di fuori della stessa fascia l’eclissi sarà invece parziale, ma non per questo meno affascinante.

L’eclissi avrà inizio poco prima delle ore 17 (ora italiana) nel mezzo del Pacifico settentrionale e successivamente l’ombra si sposterà verso gli Usa continentali dove sarà visibile nelle ore centrali della giornata con una durata massima di 2 minuti e 41,6 secondi a sud di Carbondale, nell’Illinois. Anche in alcune zone dell’Europa e dell’Africa sarà possibile ammirare l’eclissi parziale, ma in Italia l’unica possibilità è seguire l’evento astronomico attraverso i media. l’evento tramite i media e con Virtual Telescope che seguirà l’evento in tempo reale illustrando attimo dopo attimo quello che accade nel corso di questo straordinario evento astronomico davvero mozzafiato. Le prossime eclissi solari visibili anche in Italia sono previste per il 21 giugno 2020 e per il 10 giugno 2012, ma in entrambi i casi si tratterà di eclissi solari anulari e parziali. Molto diversa rispetto a quella de 21 agosto 2017.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti