Eclissi di luna del 7 agosto, come osservarla a occhio nudo

Osservabile a occhio nudo: il picco intorno alle 20.20

di fabiana 7 agosto 2017 14:30
luna, cielo,settembre,

Agosto, mese delle Perseidi, le stelle cadenti, ma non solo: nella serata di lunedì 7 agosto sarà anche possibile godersi l’ultima eclissi di Luna del 2017. Si tratterà di un’eclissi parziale quando la Luna piena spunterà all’orizzonte e riceverà il cono d’ombra della Terra: l’eclissi sarà visibile anche a occhio nudo dall’Italia, prenderà il via alle 20.12 e avrà il suo picco 8 minuti dopo intorno alle 20.20, ma durerà fino alle 22.51 quando uscirà completamente anche dalla penombra. 

Sarà interessato dall’eclissi sono un pezzetto della Luna, la parte più scura che blocca i raggi solari, ma il nostro satellite è così basso nel cielo che per illusione ottica apparirà più grande offrendo uno spettacolo da non perdere. Stasera il Sole si trova dalla parte opposta della Luna e quando la Terra, al centro proietterà parte della sua ombra sulla Luna piena, potremo assistere al fenomeno dell’eclissi parziale che sarà visibile anche a occhio nudo, guardando verso est.

Ovviamente se se ne ha la possibilità si potrà ammirare l’eclissi anche presso l’osservatorio astronomico più vicino, ma si può anche seguire l’evento collegandosi direttamente al sito del Virtualtelescope che trasmetterà l’eclissi sul cielo di Roma. Uno spettacolo da non perdere quello dell’ultime eclissi parziale di Luna del 2017 anche considerando che le stelle cadenti di agosto, che raggiungeranno il loro picco massimo fra il 12 e il 13 agosto, non saranno così ben visibili proprio a causa del cielo estremamente luminoso della Luna stessa. Prossimo appuntamento per gli appassionati di astronomia, la spettacolare eclisse totale di Sole del prossimo 21 agosto che non sarà però visibile dall’Italia.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti