Leonardo.it
IsayBlog

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei. Lo dice una ricerca

Una ricerca condotta su un gruppo di volontari dimostra la correlazione esistente tra le scarpe e coloro che le indossano.

di Simona Vitale 25 giugno 2012 13:27
Scarpe

Uno studio pubblicato sul Journal of Research in Personality dall’equipe di Angela Bahns, della University of Kansas,  mette in relazione le scarpe indossate con la personalità dell’individuo. Dunque, dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei, verrebbe da dire. I ricercatori hanno effettuato l’esperimento grazie ad un gruppo di volontari. Tali soggetti sono stati messi davanti a delle calzature ed è stato chiesto loro di formulare delle opinioni sulle persone che avrebbero potuto indossarle.

Ciò che è venuto fuori è che i volontari hanno identificato alcuni tratti specifici delle persone solo osservando le scarpe. Come dichiarato da Angela Bahns:

Abbiamo scoperto che le persone sono in grado di formulare giudizi accurati su certi tratti della personalità e su certe caratteristiche di un individuo (età, sesso, reddito, amabilità, ansia da attaccamento) basandosi solo sulla foto delle sue calzature. Non abbiamo però legato dei tratti di personalità a particolari tipologie di calzature (da ginnastica, coi tacchi, stivali etc.) ma caratteristiche personali a dimensioni, pesantezza (per esempio scarpe alte o basse sulla caviglia), all’eleganza, al grado di comfort, al colore, etc.

Dall’esperimento è emerso che  le scarpe dalla caviglia alta e dalla fattura “tozza” sembrano essere un indicatore dell’amabilità della persona che le indossa. Parlando di scarpe sia maschili e femminili, più sono pesanti e mascoline, più la persona che le indossa è meno aperta ed amichevole, più burbera e rozza.  Le calzature invpiù vistose si sono rivelate quelle indossate da persone estroverse, mentre gli stivali indicavano caratteri maggiormente aggressivi.

Lo stile e l’eleganza della calzature sembrano essere indicative sia del sesso che del reddito. Emerge che  i maschi e le persone dal reddito più elevate indossano in genere scarpe più alla moda delle donne e delle persone a basso reddito. I risultati, secondo i ricercatori, si sono rivelati corretti nel 90% dei casi.

38 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti