Città più eleganti al mondo, Parigi al primo posto

Ben quattro le italiane in classifica, Venezia, Roma, Milano e Firenze.

di fabiana 25 ottobre 2017 14:00
parigi

Parigi? Continua ad essere la città più elegante in assoluto conquistando la vetta della classifica di una recente ricerca che incrocia la moda al  paesaggio urbano al tenore di vita prendendo anche in considerazione la  circolazione di denaro.

Si tratta di dati oggettivi, ma anche soggettivi che sono stati elaborati in merito alla percezione. 

Medaglia d’argento per la città di Londra, terzo posto per Vienna, Venezia spunta al quarto posto. Spuntano anche Barcellona, Amsterdam, Los Angeles e Monaco di Baviera, ma è l’Italia è il paese con il maggior numero di città presenti in classifica: oltre a Venezia, ci sono anche Firenze, Milano e Roma in una classifica in cui New York figura al settimo posto su 100 città entrate in classifica. 

Chiaramente tutte le città sembrano voler proiettate il massimo del senso dell’eleganza che resta per qualcosa di intrinsecamente indefinito e sottile: l’eleganza non può essere acquisita e non ha nulla a che che fare con la moda e le tendenze.

Sarà per questo che Parigi resta incondizionatamente al top della classifica come emerge dallo studio condotto da Zalando che ha preso in considerazione fattori relativi alla moda, fattori relativi al paesaggio urbano e all’accessibilità. Dopo aver selezionato 400 luoghi considerati unanimemente eleganti, sono stati valutati i migliori in assoluto sulla base di un’architettura importante dal punto di vista culturale e storico, dell’appetibilità turistica per i viaggiatori. Ed ecco la classifica con le migliori 15 città più eleganti al mondo.

Parigi

Londra

Vienna

Venezia

Firenze

Barcellona

Milano

Roma

Oslo

Amsterdam

Los Angeles

Helsinki

Monaco di Baviera

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti