Carnevale, i trucchi in sicurezza per i bambini

Le regole per godersi il Carnevale in tutta sicurezza con i bambini

di fabiana 12 febbraio 2018 9:00
carnevale

Trucchi e maschere a Carnevale la fanno praticamente da padrone, ma se è divertente  truccare i bambini giocando con colori e fantasia, è anche vero che è necessario essere particolarmente attenti ai prodotti che si usano per i più piccoli. A rischio di allergie, i bambini non devono rinunciare al trucco, ma è necessario prendere una serie di precauzioni.

Stop ai prodotti low cost: non acquistate prodotti scadenti o low cost solo perché potreste usarli sono in occasione del Carnevale. I dermatologi lanciano l’allarme spiegando che spesso i prodotti più economici possono  contenere elementi ed emulsionanti o colori non ammessi con sostanza tossiche pericolose sopratutto per i più piccoli scatenando reazioni allergiche anche a causa della loro pelle sensibile.Sì al trucco, ma di qualità. 

Evitate i trucchi che contengono propyl, butyl paraben, Isotiazolinone, methylisotiazolinone, imidazolidyinil urea, alcohol denat, allergeni (limonene, linalool, citronellol)

Via libera ai trucchi anallergici: via libera invece ai trucchi con colori vegetali o alimentari che sono studiati studiati per essere anallergici e possono essere utilizzanti su ogni tipo di pelle.  Prima di provare il trucco completo è bene effettuare un piccolo test sul bambino testando una minima quantità di prodotto dietro l’orecchio del bambino e aspettando circa 20 minuti per capire che non ci siano arrossamenti che si presenterebbero ben presto.

No al contatto diretto con gli occhi: anche se il trucco è sicuro,  evitate l’uso di ombretti e matite dentro gli occhi, meglio evitare anche di truccare le labbra perché i bambini potrebbero mangiare il trucco.

No agli smalti: meglio evitare gli smalti soprattutto se i bambini tendono a mettere la mani in bocca

Lo struccante: finita la festa si torna alla normalità Il trucco dovrà essere eliminato nel modo più delicato possibile magari con l’acqua micellare ipoallergenica che toglie il trucco, ma senza essere aggressiva per la pelle.

photo credits | think stock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti