Cannes 70, tutti i membri della giuria

Dal 17 al 28 maggio torna il festival cinematografico più glamour. Pedro Almodovar presidente di giuria, Monica Bellucci madrina della kermesse.

di fabiana 17 maggio 2017 9:00

Tutto pronto per il 70esimo Festival di Cannes che si terrà si terrà dal 17 al 28 maggio e che vede la duplice presenza italiana con Claudia Cardinale scelta per la locandina della kermesse (non senza qualche polemica per il ritocco dell’agenzia al fotoritocco per snellire l’attrice) e la nostrana Monica Bellucci, madrina del festival e star in Francia.

La giuria quest’anno viene presieduta dal regista Pedro Almodovar, amatissimo al Festival (l’anno scorso a Cannes con Julieta), ma mai premiato con la Palma d’Oro. Accanto a lui il regista Paolo Sorrentino che in pratica ha presentato tutti i suoi film a Cannes, la star di Hollywood Will Smith, ex principe di Bel Air che conferma la quota blockbustar per una delle giurie più equilibrate degli ultimi anni.

In giuria anche la statunitense Jessica Chastain (che tornerà anche nel prossimo film di Xavier Dolan a Cannes 2018), sempre più spesso in concorso sulla Croisette, Fan Bingbing, potete star televisiva e produttrice cinese già spesso e volentieri presenza fissa del festival.

In giuria anche Maren Ade, regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice tedesca (suo la sorpresa dello scorso anno Vi presento Toni Erdmann), la poliedrica Agnes Jaoui, attrice, sceneggiatrice, cantante, regista vera istituzione del cinema francese (Il gusto degli altri, Così fan tutti fra i suoi film, ma ha recitato anche per Alain Resnais in Parole, parole, parole accanto all’ex marito Jean Pierre Bacri).

In giuria anche Park Chan-Wook, il regista coreano di Old Boy, vecchia conoscenza del festival e Gabriel Yared, compositore franco-libanese, già autore delle colonne sonore per Jean Luc Godard, autore delle musiche di Il paziente inglese, sempre più impegnato per le pellicole di Dolan.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti