Cannes 2017, ritoccato il poster con Claudia Cardinale

Polemiche per il poster del festival con una foto dell’attrice photoshoppata. Ma lei minimizza.

di fabiana 30 marzo 2017 14:00
70/mo Festival di Cannes, claudia cardinale

Il Festival di Cannes 2017 sarà all’insegna dell’Italia: se la madrina scelta sarà Monica Bellucci, è la diva italiana Claudia Cardinale il volto scelto per il poster ufficiale del del 70/mo festival di Cannes. Ma è un poster che ha già suscitato un vespaio di polemiche. Il motivo?

Lo scatto della Cardinale, ritratta giovanissima a 21 anni, è stato photoshoppato dall’agenzia Bronx di Parigi che si è occupata del poster. E così le caviglie appaiono più sottili, la vita più stretta e le braccia un po’ più esili: un intervento su una foto d’epoca scattata a una giovanissima Claudia Cardinale mentre si scatenava in un ballo su una terrazza di Roma nel 1959. L’immagine è stata polarizzata di rossi, ma a fari discutere è stato il ritocco di carattere estetico sul fisico dell’attrice.

Gratuito insomma l’uso del ritocco su una splendida Claudia Cardinale secondo i social che hanno fatto immediatamente notare la magagna finendosi per indignare anche se Guillemette Gobbi, direttrice della Bronx che da anni lavora con Cannes non ha rilasciato dichiarazioni.

Oltre ad essere onorata e fiera di essere stata scelta per rappresentare la 70/ma edizione di Cannes, sono molto felice per la scelta di questa foto. È l’immagine stessa che ho di questo Festival: uno scintillio. Quella danza su un tetto di Roma era il 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo, anch’io l’ho dimenticato. Ma quella foto mi rammenta i miei inizi, un’epoca in cui mai avrei immaginato di ritrovarmi un giorno sulle gradinate del più celebre dei Festival. Buon compleanno Cannes!

Ha dichiarato la Cardinale intervistata dalla stampa francese: insomma l’attrice sembra aver gradito la scelta del Festival e dell’agenzia e sembra non essersi assolutamente offesa da quanto accaduto confermando di essere onorata della scelta ricaduta su di lei per rappresentare la 70esima edizione del Festival.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti