Bonus Mamma 800 euro, al via le domande

Dettagli sul bonus mamma erogato dall'Inps al via da oggi.

di fabiana 4 maggio 2017 10:00
bonus mamma

Finalmente al via la richiesta per il Bonus mamma 800 euro: da oggi giovedì 4 maggio è possibile inoltrare all’Inps la richiesta per il bonus mamma destinato a ognia mamma per la nascita o l’adozione di un minore a partire dal 1 gennaio 2017.

Inserito nella legge di bilancio per il 2017, il bonus è stato annunciato fin dall’inizio dell’anno, ma era continuamente slittato, almeno fino a questo momento. Chi può richiedere il bonus? Come sottolineato dall’Inps, non c’è alcun limite di reddito ISEE per inoltrare la domanda. Possono richiedere il bonus tutte le donne residenti in Italia, di cittadinanza italiana, comunitaria,  le persone non comunitarie in possesso di status di rifugiato politico o con permesso di soggiorno Ue per lungo periodo, che hanno 2017 e le gestanti che hanno terminato il settimo mese di gravidanza possono richiederlo o le donne che abbiano completato l’adozione o l’affido di un minore dopo il primo gennaio 2017.

La domanda: possono inoltrarla via web sul portale dell’Inps, al contact center integrato o attraverso i patronati tutte le madri dal settimo mese di gravidanza fino al primo anno dalla nascita per quelli nati dopo il 4 maggio.

Per i bambini nati o adottati dal primo gennaio al 4 maggio l’anno di tempo inizia a decorrere da quest’ultima data: via web sul portale dell’Inps, al contact center integrato oppure tramite i patronati.

Bonus: viene concesso in una soluzione unica ed è legato al numero di figli nati o adottati. In pratica per ogni figlio la donna riceve il bonus di 800 euro.

photo credits |

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti