Ballarò, la copertina di Crozza del 2 ottobre (VIDEO)

L'arresto di Fiorito, il battibecco con Formigoni e la mancanza di una legge anti-corruzione fra i temi oggetto della satira del comico genovese.

di Simona Vitale 2 ottobre 2012 22:26

Inevitabilmente, la copertina di Maurizio Crozza questa sera non poteva non aprirsi con un esplicito riferimento all’arresto di Franco Fiorito, capogruppo del Pdl Lazio, stamattina trasferito in carcere con l’accusa di peculato. “Hanno arrestato er Batman, lo hanno messo nella bat-galera e hanno buttato via la bat-chiave”, dice il comico con la sua solita e irriverente ironia. “Hanno trovato nel tritacarte di Fiorito le fatture tritate… alla Julienne… mi ricorda Jaba di Guerre Stellari: ecco guarda un po’… non sono identici?”, continua Crozza.

Il comico cita poi lo stesso Fiorito che, stamattina avrebbe detto: “In carcere ho incontrato gente migliore che nel Pdl”. Da qua si passa all’istigazione del Governatore della regione Lombardia che si mostra molto irritato dalle parole del comico, soprattutto in riferimento alla mancanza di richieste di ricevute. “Crozza non fai più ridere”, risponde Formigoni. Un saluto anche al Presidente della Camera Gianfranco Fini: “Bentornato Fini, ci è mancato. Ci è mancato come mancano oggetti fondamentali come il fonografo, l’euroconvertitore, il cercapersone…”

Crozza si chiede cosa ci sia rimasto di sano in Italia:

Cosa ci è rimasto di sano in Italia? I consigli delle classi almeno sono rimasti sani?…C’è tanto di marcio che hanno visto pure i gommoni di immigrati clandestini fare marcia indietro a u per tornare a casa… È incredibile come oggi la parola italiano sulla carta d’identità non rappresenti più la cittadinanza, ma un precedente penale, e non abbiamo ancora una legge anticorruzione, che dovrebbe essere votata da un parlamento dove ci sono 100 indagati… È come chiedere a Giovanna D’Arco di andare a far legna per il falò. La legge è bloccata dal Pdl che sta cercando di inserire l’emendamento SalvaRuby che salva Berlusconi e chi ruba..

Non ci resta che non aggiungere altro e augurarvi buona visione con la pungentissima copertina di Crozza:

Ballarò, la copertina di Crozza del 2 ottobre (VIDEO)

27 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti