Allarme NASA: scontro fra la Via Lattea ed un’altra galassia (VIDEO)

La Via Lattea ed Andromeda confluiranno in un'unica galassia, che cambierà la vita sulla Terra e la posizione dell'ormai morente Sole.

di Elena Arrisico 7 giugno 2012 18:37

Gli scienziati della NASA hanno annunciato la prossima collisione della Via Lattea con la vicina galassia di Andromeda. Secondo quanto ha reso noto la NASA, infatti, è ora possibile sapere con certezza quando accadrà uno dei prossimi e più importanti eventi cosmici della nostra galassia: la collisione della nostra galassia con Andromeda, per l’appunto.

L’evento cosmico avrà luogo fra 4 miliardi di anni, secondo quanto reso noto dagli scienziati dello Space Telescope Science Institute di Baltimora. Il Sistema Solare e la Terra non corrono pericolo di distruzione, ma il Sole – che, per allora, starà per spegnersi – verrà scaraventato in un’altra regione della galassia, provocando comunque uno stravolgimento della vita – se ci sarà ancora – sul nostro pianeta. Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione, esaminando i movimenti di Andromeda grazie al telescopio spaziale Hubble. Andromeda si trova a 2,5 milioni di anni luce di distanza da noi, ma si sta muovendo verso la Via Lattea alla velocità di oltre 400 mila chilometri all’ora, perché spinta dall’attrazione gravitazionale e dalla invisibile materia oscura che la circonda. Dopo il violento impatto, occorreranno altri 2 milioni di anni perché la fusione confluirà in una sola galassia con una forma ellittica.

Gli astronomi della NASA era da tempo che supponevano che Andromeda si sarebbe scontrata con la nostra galassia, adesso la conferma: “Dopo quasi un secolo di speculazioni sul destino futuro di Andromeda e la nostra Via Lattea, abbiamo finalmente un quadro chiaro di come si svolgeranno gli eventi nel corso dei prossimi miliardi di anni“, ha dichiarato Tony Sangmo Sohn dello Space Telescope Science Institute.

I nostri risultati sono statisticamente in linea con uno scontro frontale tra la galassia di Andromeda e la nostra galassia, la Via Lattea”, ha spiegato anche Roeland van der Marel, uno degli scienziati che hanno portato avanti lo studio sul futuro delle due galassie.

Allarme NASA: scontro fra la Via Lattea ed un’altra galassia (VIDEO)

Oltre 200 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti