Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Come cominciare la giornata in modo giusto, le regole

Come cominciare la giornata in modo giusto, le regole

Come cominciare la giornata nel modo giusto e renderla produttiva? È proprio vero che il mattino ha l’oro in bocca ed è sufficiente seguire solo poche regole per ottimizzare la giornata con la giusta energia fisica e mentale.

Bere acqua, fare sport, godere della luce naturale sono solo alcuni dei trucchi indispensabili per poter cominciare veramente bene la giornata.

A stile il vademecum delle nove regole da seguire, è Namni Goel, docente di psichiatria presso la University of Pennsylvania’s School of Medicine (USA) che ricorda come la mattinata possa influenzare l’andamento dell’intera giornata.     

PIANIFICARE LA GIORNATA: la giornata va pianificata la sera prima, facendo la pianificazione per il giorno dopo, almeno per le prime ore. Cominciate a decidere i vestiti che indosserete e la vostra colazione. Non sembra, ma arrivata anche semplici del genere, rubano tempo e fatica a questioni più importanti.

NON INDUGIARE NEL LETTO: non poltrite a letto solo per pochi minuti dopo la sveglia visto che non si tratterebbe di un sonno di qualità e pertanto sarebbe del tutto inutile.

SEGUIRE ORARI REGOLARI: andate a letto e svegliatevi alla stessa ora perchéil fisico riuscirà a mantenere più facilmente ritmi circadiani che regolano l’alternanza sonno/veglia e altre funzioni biologiche, che regolano il metabolismo e l’energia.

UN BICCHIERE D’ACQUA AL RISVEGLIO: reidratate il corpo appena svegli per attivare il metabolismo dopo tante ore senza bere.

MEDITARE: può essere utile svolgere un esercizio di meditazione appena svegli perché conferisce energia, creatività e concentrazione. In alternativa scegliere un diario o colorate per favorire la concentrazione.

SPORT: fa benissimo fare sport di mattina visto che libera le ‘endorfine’, antidolorifici naturali, che restano poi in circolo tutto il giorno.

LUCE: cominciate la mattinata esponendosi alla luce naturale che regole i ritmi,  spegne il sonno e fa bene all’umore.

COLAZIONE: è il pasto più importante della giornata, è insostituibile perché dà energia e riduce l’appetito nel corso di tutto il giorno. Meglio le proteine e i carboidrati sani della frutta; no a dolci e snack che contengono zuccheri cattivi.

DEDICA TEMPO AI TUOI CARI: Fare colazione in famiglia, parlare e con qualcuno che ci regala il buon umore è un modo per ricaricarsi di energia evitando invece le persone che vi innervosiscono.

Lascia un commento