Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Safer Internet Day 2018, come navigare in sicurezza

Safer Internet Day 2018, come navigare in sicurezza

Si celebra oggi, 6 febbraio 2018 in tutto il mondo il Safer Internet Day 2018, la giornata mondiale della sicurezza in rete istituita nel 2004 per sensibilizzare gli utenti sui rischi connessi ad internet.

Il problema della sicurezza informatica resta spinoso anche considerando i recenti attacchi di Wannacry, il ransomware che ha minacciato Windows mostrando come le apparecchiature possano essere vulnerabili. Il problema della sicurezza però è importante tanto per gli adulti, quanto per i bambini, per proteggerli da cyberbullismo o rischi come il sexting o lo stalking. 

Ecco i consigli della Polizia di Stato per una navigazione sicura.

PROTEGGI IL DISPOSITIVO CHE UTILIZZI PER ACCEDERE AD INTERNET

Tenete aggiornati gli antiviurs e utilizzare Firewall e Antispam. Bloccate il salvaschermo quando siete lontani dal monitor e proteggete Pc e dati sensibili con una password.

PROTEGGI LA TUA PASSWORD

Utilizzate password diverse per ciascun account ricordando di creare password complesse che abbiano 8 caratteri, con lettere, numeri, segni di punteggiatura e maiuscole.

UTILIZZA RETI SICURE

Prestate attenzione ai dati immessi quando si accede a una rete pubblica proteggendo con la password adeguata la vostra rete Wi-Fi di casa.

EVITA LE TRUFFE

Diffidate sempre dalle mail che provengono da sconosciuti, soprattutto se promettono regali o premi perché potrebbero contenere Virus e Malwere e prima di accedere ai servizi di vendita on-line, informatevi sul venditore

PREVIENI IL FURTO DI IDENTITÀ

Non inviare via mail o condividere le tue password; diffidate da siti e servizi finanziari che chiedono subito i dati personali

USA I SOCIAL NETWORK CON PRUDENZA E RISPETTO

Utilizzate le Impostazioni sulla privacy per condividere i dati privati sui Social solo con chi conoscete. Massima attenzione a ciò che si pubblica, perché poi diventa impossibile controllarne la diffusione.

NON RISPONDERE ALLE PROVOCAZIONI

Ignora messaggi insistenti e provocatori di Cyberbulli o Cyberstalker e se necessario bloccare gli account molesti.

SEGNALA I CONTENUTI ILLECITI O INAPPROPRIATI

Segnala ai gestori delle pagine web contenuti inappropriati per il tipo di utenza della pagina stessa.

photo credits | think stock

Lascia un commento