Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Superluna, appuntamento a Capodanno

Superluna, appuntamento a Capodanno

Il 2018 si apre con la Superluna che sarà anche la più grande dell’anno. Il nostro satellite sarà in perigeo, raggiungendo così la minima distanza dalla Terra il 1 gennaio, alle ore 22:56, quando si troverà alla distanza di 356565 km e qualche ora dopo diventerà anche piena.

Due condizioni che vanno a determinare la presenza di questa che viene comunemente definita come Superluna e apparirà più luminosa e più grande del solito. 

La Luna Piena al Perigeo o Superluna del 1 gennaio rappresenta la prima di una serie di tre consecutive: dopo la Luna Piena del 3 dicembre e quella del 1 gennaio, la terza ci sarà il 31 gennaio, quando ci sarà anche un’eclissi di luna, ma che non potremo vedere dall’Italia come Gianluca Masi, astrofisico, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project.

Quella del 1 gennaio però sarà anche la Luna più grande delle tre e dell’intero 2018 (più vicina di circa 1000 km più vicina rispetto allo scorso 3 dicembre) e sarà proprio il Virtual Telescope a riprendere la prima Superluna dell’anno mentre sale sull’orizzonte di Roma grazie ai suoi strumenti mobili, con la diretta del 1 gennaio 2018, a partire dalle 17.00. La partecipazione è gratuita e per accedere è sufficiente accedere, il 1 gennaio al sito https://www.virtualtelescope.eu.

La prossima Superluna del 3 dicembre apparirà però più del 7% più grande e un po’ più luminosa della media: di fatto rappresenta un evento estremamente affascinante, ma è anche vero che le variazioni sono quasi impercettibili a occhio nudo.

 

photo credits | virtual telescope

Lascia un commento