Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Legge di Bilancio 2018, l’esame in Parlamento

Legge di Bilancio 2018, l’esame in Parlamento

Stop all’aumento dell’Iva, sgravi per l’assunzione dei giovani, ecobonus, aumenti degli statali e sconti per gli abbonamenti: queste alcune delle misure contenute fra i 120 articoli di cui consta il disegno di legge di bilancio 2018 approdato in Senato per l’esame parlamentare.

Ecco alcune delle misure contenute stando alle anticipazioni dell’Ansa.

 

 

STOO ALL’AUMENTO DELL’IVA: stop all’aumento dell’Iva nel 2018 che sarà però aumentata nel  2019. Anche le accise ripartono dal 2019.

DETRAZIONI PER I MEZZI DI TRASPORTO: tornano le detrazioni per gli abbonamenti di trasporto. Si prevedono detrazioni fino a 250 euro per le spese d’abbonamento di trasporti pubblici locali, regionali e interregionali. Previsti anche rimborsi da parte dei datori di lavoro per i propri dipendenti e i loro familiari.

ECOBONUS: confermato il bonus energia e il bonus per le ristrutturazioni energetiche e all’acquisto di mobili, ma spunta la detrazione del 36% per una spesa fino a 5.000 euro, per la risistemazione a verde di aree scoperte di edifici e immobili esistenti.

LOTTA ALLA POVERTA’: rafforzato il fondo della lotta allapovertà, con l’aumento della platea dei beneficiari del bonus Irpef da 80 euro.

DICHIARAZIONE IVA PRECOMPILATA: prevista la dichiarazione Iva precompilata per chi sceglie la e-fattura e fa parte del “popolo delle partite Iva”, negozianti, artigiani e professionisti che hanno una contabilità semplificata.

BOLLO AUTO, LA PRESCRIZIONE SI ALLUNGA A DIECI ANNI?

TASSE LOCALI: prevista la proroga del blocco degli aumenti delle aliquote delle tasse locali per il 2018.

CALAMITA’ NATURALI : previste le detrazioni fiscali per i premi per assicurazioni che hanno come oggetto il rischio di eventi calamitosi.

ASSUNZIONI NELLE FORZE DI POLIZIA: prevista autorizzata l’assunzione straordinaria per un contingente massimo di 7.394 unità delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

UNIVERSITA’: aumenta il Fondo per il finanziamento ordinario delle università e il cofinanziamento del Programma Erasmus+.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento