Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Benaco in battello: il tuo itinerario lacustre sul Garda

Benaco in battello: il tuo itinerario lacustre sul Garda

Il lago di Garda, tra le località turistiche più apprezzate di tutto il Nord Italia, è una vera e propria cerniera fra tre diverse regioni: ogni sua costa è magnifica e merita di essere ammirata, perché racchiude luoghi affascinanti e imperdibili. E se è così, perché non visitarle tutte spostandosi con un battello? Una piccola crociera sul Garda, oltre a essere un’attività già di per sé divertente e rilassante, vi permetterà di muovervi rapidamente da una sponda all’altra di Benaco, portandovi a contatto con alcune delle località più belle della zona.

Da Desenzano del Garda, ad esempio, è possibile imbarcarsi già a metà mattinata per raggiungere Sirmione, in provincia di Brescia, sede delle Grotte di Catullo – non depressioni carsiche, bensì antiche rovine di una magnifica villa romana – e del bellissimo Castello scaligero, che risale al tredicesimo secolo e non teme confronti davvero con nessuno. Sirmione è anche famosa per le sue terme: fatevi una sauna, mangiate un boccone e poi risalite a bordo in direzione Garda. Siamo sul versante veronese di Benaco: in questo piccolo comune di 4000 abitati le attrazioni principali si chiamano Palazzo dei Capitani (XIV secolo) ed Eremo dei Camaldolesi, da cui è possibile farsi un selfie mantenendo il lago sullo sfondo, per like assicurati e meritati.

Ovviamente, i battelli del Garda permettono di raggiungere anche molte altre località (probabilmente troppe, per una giornata: cercate su portali come expedia.it alberghi o strutture adatte alle vostre tasche e pernottate per una notte, per poter dedicare a ogni cosa il giusto tempo). Tra le più note vogliamo elencarvi Lazise, con il suo bel porto vecchio e la rocca scaligera, Malcesine, che possiede uno dei castelli più belli della zona, Torri del Benaco, Riva del Garda e Gardone Riviera, con il meraviglioso Vittoriale degli Italiani, monumentale complesso di edifici voluto da Gabriele D’Annunzio (qui trovate informazioni sui prezzi e gli orari di apertura). Il sito di Navigazione Laghi, invece, mette a disposizione gratuitamente una guida in PDF che comprende molti itinerari possibili: scegliete quello più adatto a voi per donare alla vostra vacanza un tocco davvero speciale!

Lascia un commento