Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Atac, sciopero dei trasporti a Roma il 12 settembre

Atac, sciopero dei trasporti a Roma il 12 settembre

Doppio sciopero annunciato per il 12 settembre a ridosso dell’inizio della scuola. E a fine mese potrebbe arrivare lo scoperto indetto da Cgil, Cisl e Uil. 

Con l’arrivo di settembre la città di Roma si trova a dover far fronte a nuovi scioperi del trasporto pubblico: si annuncia un settembre nero considerando che il primo sciopero è stato annunciato proprio a ridotto dell’inizio dell’anno scolastico.

Corta ha comunicato in una nota che nella giornata di martedì 12 settembre 2017 sono in programma due scioperi di 24 e 4 ore. 

L’organizzazione sindacale Sul-Comparto Trasporti  ha proclamato uno sciopero di 24 ore con astensione dalle prestazioni lavorative da mezzanotte alle 5:29, dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20 a fine servizio.

Allo sciopero di ben 24ore, si aggiunge e si sovrappone anche lo sciopero  di quattro ore di altri sindacati.

L’organizzazione sindacale Cambia-Menti M410 ha proclamato uno sciopero di 4 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 12:30 alle 16:30. Le fasce di garanzia saranno rispettate. Il servizio di bus extraurbani potrà subire disagi e/o soppressioni.

Insomma si preannuncia una giornata nera in grado di mettere in ginocchio la città. E non è tutto: allo sciopero del 12 settembre potrebbe presto aggiungersi anche un nuovo sciopero a fine mese indetto stavolta da Cgil, Cisl e Uil. Anche se peri momento non è stato ancora confermato.

Lo sciopero è stato annunciato subito dopo l’avvio del concordato preventivo da parte del cda: considerando la produttività Atac presenta un esubero di personale pari al 15% e l’azienda è gravata da oltre 1,35 miliardi di debiti di cui 325 milioni solo con i fornitori.

Senza contare che il parco mezzi ha un’età media di 12,2 anni, tra i più vecchi non solo d’Italia, ma di tutta Europa: solo nel 2015 il numero di corse bus soppresse sono state oltre 550mila, di cui la metà a causa di un guasto alle vetture.

Lascia un commento