Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Occhi su Saturno, il programma da giugno a settembre

Occhi su Saturno, il programma da giugno a settembre

Si chiama Occhi su Saturno ed è la manifestazione dedicata al grande pianeta con gli anelli arrivata alla sesta edizione. Da giugno a settembre quindi occhi puntati verso il cielo in direzione Saturno con oltre 100 eventi dislocati in tutta Italia fra serate di osservazione, conferenze e mostre.



Promossa dall‘Associazione Stellaria di Perinaldo in provincia di Imperia, la rassegna prevede eventi fino al 15 settembre ed è nata nel 2012 in occasione della celebrazione dei 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, l’astronomo del Seicento nato in Liguria e primo grande osservatore di Saturno che scoprì 4 satelliti Giapeto, Rea, Teti e Dione e la divisione tra gli anelli che porta il suo nome, la manifestazione Occhi su Saturno. 

La sesta edizione di Occhi su Saturno intende anche celebrare la conclusione della missione Cassini nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), cominciata nel 2004 e volta all’esplorazione del pianeta che nel corso degli anni ha regalato immagini impareggiabili del pianeta

Appuntamento con la serata speciale di sabato 1 luglio, con eventi organizzati in contemporanea su tutta la penisola italiana per poter seguire la missione Cassini osservando la discesa della sonda nell’atmosfera del pianeta.

La manifestazione, organizzata con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma, viene curata con l’aiuto di molti osservatori, planetari e astrofili che hanno organizzato eventi in tutta la penisola. Tra gli eventi in programma da non perdere, l’appuntamento all’Osservatorio Astronomico di Roma, al parco Monluè di Milano e al Planetario di Palermo.

Lascia un commento