Dire le parolacce fa bene alla salute, lo dice un nuovo studio

Sembra che delle imprecazioni occasionali possano in qualche modo aumentare il nostro benessere psico-fisico.

di Simona Vitale 13 maggio 2014 10:54

Tutti noi le diciamo ogni tanto, probabilmente anche più che ogni tanto.  Ma ora gli psicologi dicono che dire le parolacce può, invece, fare qualcosa di buono. Una ricerca ha dimostrato che l’imprecazione occasionale può renderci delle persone più forti. Come? Si ritiene che piccole dosi di parolacce possono aiutare a controllare le emozioni e rendere più facile la gestione del dolore.

La ricerca è stata condotta dal dottor Richard Stephens, docente presso la Keele University. L’accademico ha condotto numerosi esperimenti nel corso degli anni per dimostrare la sua teoria, soprattutto con persone che, per svago o per lavoro, hanno molto a che fare con i videogames.

Ha spiegato: “I videogiochi rendono le persone più aggressive e così anche il linguaggio diventa più emotivo  e suscettibile all’uso delle parolacce.”

Siamo cresciuti imparando ciò che queste parole sono. Utilizzare le parolacce mentre siamo emotivi può aiutarci a sentirci più forti“, hanno dichiarato coloro che hanno partecipato allo studio. “Alcune parole sono più tabù di altre,  ma gli effetti possono essere più grandi, più forte è la parola.”

Insomma, sfogarsi con le parolacce sembra fare dunque bene alla salute, cercate però di non abusarne, soprattutto in presenza di persone estremamente suscettibili. Allora lì sì che sarebbero guai seri per la vostra salute.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti