Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
5 curiose repliche di monumenti famosi

5 curiose repliche di monumenti famosi

La Casa Bianca non si trova solo a Washington, il Taj Mahal non è stato costruito solo in India. Scopriamo insieme alcuni monumenti famosi che sono stati replicati in altre parti del mondo, diverse da quelle in cui sono ubicati i corrispondenti originali.

Ammiriamoli insieme grazie a Oddee.com.

1. Taj Mahal, Bangladesh

taj mahal

Il Taj Mahal del Bangladesh è una copia dell’originale Taj Mahal (il mausoleo di Mughal situato ad Agra, India) che si trova a circa 10 miglia ad est della capitale del Bangladesh, Dhaka in Sonargaon. A differenza dell’originale, i lavori di costruzione sono durati solo cinque anni. Ahsanullah Moni, un ricco produttore di film del Bangladesh, ha annunciato la sua “versione fotocopia del Taj Mahal” in un progetto del dicembre 2008 costato circa 56 milioni. Ciò ha causato lamentele da parte di funzionari indiani. “Non si può semplicemente andare e copiare i monumenti storici,” ha dichiarato un funzionario di Alta Commissione Indiana di Dhaka. Secondo la signora Moni, il marito ha costruito una replica del Taj Mahal in modo che i poveri della sua nazione possano realizzare il loro sognare di vedere da vicino il famoso monumento dell’India.

2. Replica del Partenone, Nashville, Tennessee

Partenone

Il Partenone di Nashville, Tennessee, è una replica in scala dell’originale Partenone di Atene. Venne  costruito nel 1897 come parte del Tennessee Centennial Exposition. Oggi, le funzioni del Partenone sono quelle di un museo d’arte e si pone come il fulcro di Centennial Park, un grande parco pubblico a ovest del centro di Nashville. L’edificio è una replica in scala dell’originale ateniese. Dal momento che l’edificio è completo e le decorazioni sono state policromate (verniciate nei colori), è il più vicino all’originale monumento di quello che è considerato l’apice dell’architettura classica.

3. La statua della Libertà, Giappone

Statua della Libertà

La Statua della Libertà venne costruita a Odaiba, la zona della spiaggia di Tokyo, dall’aprile 1998 fino al maggio 1999 in commemorazione de “L’anno dei francesi in Giappone.” Un anno dopo, a causa della sua enorme popolarità , una replica della Statua della Libertà è stata eretta nello stesso luogo.

4. Torre di Niles, USA

Torre di Niles, usa

La Torre Pendente di Niles, Illinois, è stata completata nel 1934 dall’industriale Robert Ilg come parte di un parco per i dipendenti di una compagnia di Chicago. La torre si trova a 6300 W. Touhy Avenue e si tratta di un 1/ 2 formato di copia della torre originaria di Pisa, Italia, con la quale Niles è gemellata. Alcuni ipotizzano che parte della motivazione per costruire la torre sia quella di celebrare il 600 ° anniversario della Torre Pendente di Pisa. Una ristrutturazione da 1,2 milioni dollari della Torre Pendente di Niles è stata avviata nel 1995 dal sindaco Nicola Blase e dal Consiglio di fondazione, ed è stata completata nel 1996 con il miglioramento della struttura, della facciata e della zona Plaza.

5. Tower Bridge, Cina

Torre di Londra

La Cina è ben nota per essere leader mondiale nell’esportazione di merci, ma queste immagini di una vera e propria Tower Bridge non rappresenta l’importazione di un monumento storico o due. Ad un occhio inesperto, i visitatori dello Suzhou nella parte orientale della Cina potrebbero credere di essere finiti a 9000 chilometri di distanza per errore. La città nella provincia di Jiangsu ora vanta una propria – versione del ponte più iconico di Londra – quasi identica. Tutto ciò che differisce tra le due repliche è che la versione cinese manca di un meccanismo di sollevamento per consentire alle barche di passare sotto. Inoltre, il modello cinese ha il doppio delle torri come la versione originale che attraversa il fiume Tamigi. 

Lascia un commento