Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Elezioni USA 2012, Obama accetta la candidatura

Elezioni USA 2012, Obama accetta la candidatura

Un discorso centrato sul realismo quello fatto da Barack Obama alla convention democratica di Charlotte. Il presidente in carica degli Stati Uniti d’America, in lotta per la rielezione contro il repubblicano Mitt Romney il prossimo novembre, ha attaccato i repubblicani che hanno sostanzialmente lo stesso piano di 30 anni fa. La scelta, pertanto, per Obama è la più chiara di sempre: “un percorso difficile ma che conduce ad un futuro migliore”. 

Consapevole delle difficoltà economiche che il Paese sta attraversando, Obama ha detto:

Non pretendo che il cammino che offro sia facile, non l’ho mai fatto. Non mi avete eletto per dirvi quello che volevate sentirvi dire. Mi avete eletto per dirvi la verità. E la verità è che ci vorranno più di un paio di anni per risolvere sfide costruite in anni… ma i nostri problemi possono essere risolti, le nostre sfide affrontate. La strada che offriamo è più difficile, ma porta in un luogo migliore. E chiedo a voi di scegliere il vostro futuro.

Un discorso molto chiaro quello del Presidente che sembra aver convinto molti americani e che, come sottolineato dal New York Times, avverte del pericolo del ritorno al potere di una leadership tutta repubblicana. Obama ritiene che il suo avversario non sia in grado di affrontare le sfide del mondo globale per essere rimasto ad una visione da “Guerra Fredda”. 

Il mio avversario e il suo ‘running mate’ sono nuovi alla politica estera ma da quanto abbiamo visto e sentito vogliono riportarci indietro ad un’era di intimidazione e pasticci che e’ costata così cara all’America.

Obama ha inoltre sottolineato come Romney non abbia un piano per l‘Afghanistan, ma si sia solo limitato a criticare il suo graduale piano di ritiro dalle truppe e la fine della guerra in Iraq. Il discorso di Obama ha battuto ogni record di traffico su Twitter per un evento politico con 52.757 tweet al minuto.

Lascia un commento