Oggi è la giornata mondiale del bacio (FOTO)

Un bacio fa bene, mette allegria e aiuta anche a dimagrire. Festeggiamo oggi all'insegna del gesto più dolce nei confronti di coloro che amiamo.

di Simona Vitale 6 luglio 2012 14:24

Nata in Gran Bretagna, l’idea nasconde un intento nobile ma al contempo molto semplice. Parliamo della Giornata Internazionale del Bacio che, oggi 6 luglio 2012, si propone di recuperare la spontaneità e la bellezza del più comune dei gesti d’affetto e d’amore. Inizialmente proclamata solo in Gran Bretagna, la festa ha avuto rapida eco internazionale diffondendosi ovunque a macchia d’olio.

Dolci, passionali, teneri, intensi che siano, gli effetti salutari del bacio, come dimostrazione di legame, sono da sempre noti. Durante un bacio, il corpo produce diversi ormoni, tra i quali l’adrenalina, la dopamina e la serotonina in grado di trasmettere sensazione di benessere, gioia o anche eccitazione. Sembra inoltre che durante il bacio avvenga un benefico scambio di batteri in grado di stimolare la produzione di anticorpi. Il tutto senza contare anche che quella del baciare può essere considerata un’attività fisica a tutti gli effetti. Con 12 calorie bruciate mediamente a bacio, baciarsi frequentemente può essere un ottimo e piacevole modo per dimagrire.

Oltre ai suoi effetti benefici, il bacio può da sempre essere considerato uno degli elementi conduttori della letteratura, dell’arte, della musica, del cinema,  insomma un vero e proprio simbolo di umanità sprezzante da ogni campo nel quale l’essere umano abbia espresso il proprio estro. Alcuni baci sono passati alla storia, altri (soprattutto quelli di celebri film) hanno fatto e continuano a far sognare intere generazioni di romantici; altri, invece, sono stati defintivivamente immortalati nell’eternità di una statua o di un dipinto.

Il bacio viene spesso reso protagonista di aforismi e frasi bellissime, utilizzate dai giovani e dai meno giovani per catturare l’attenzione dell’amato o lanciarsi alla conquista della persona oggetto dei propri desideri.

Per gli amanti delle curiosità, sembra che durante il bacio le teste si spostano verso destra, mentre la diversità tra maschi e femmine sarebbe netta per quanto riguarda l’atteggiamento degli occhi. I maschi, generalmente, li hanno aperti, mentre le donne sembrano preferire chiuderli per gustarsi al meglio romanticismo e passione. In ogni caso, buon bacio a tutti. Oggi e per sempre.

Oltre 800 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti