Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Pavel Durov, chi è il fondatore di VKontakte

Pavel Durov, chi è il fondatore di VKontakte

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha perso di recente miliardi di dollari, ma sembra che il suo meno noto omologo russo sia anch’egli “desideroso” di buttare via i suoi soldi. Il milionario Pavel Durov, fondatore di VKontakte, il social network più popolare di Russia è stato immortalato mentre lanciava aeroplanini di carta fatti con banconote di 5.000 rubli – l’equivalente di 102 sterline – dalla finestra del suo ufficio. Non sorprende, ovviamente, che una grande folla di persone si sia riunita ben presto sotto l’ufficio centrale del suo sito di social networking a San Pietroburgo.

Tuttavia, la situazione, inizialmente innocua, ha ben presto preso una piega sinistra. Mentre sempre più gente ha capito quello che stava accadendo, una grande rissa è scoppiata in strada per cercare di impossessarsi del denaro piovuto letteralmente dal cielo. Secondo quanto riferito dalla RT, un testimone ha detto: “Le persone si sono letteralmente trasformate in cani, attaccando le banconote e aggredendosi l’un l’altra, scalando i semafori, come se fossero delle scimmie. Tutto per delle banconote”. Si ritiene che il signor Durov abbia regalato un totale di 1281 sterline.

Ha poi spiegato che ha voluto creare un clima di festa nella città, dove nel weekend si celebra il City Day. “Abbiamo dovuto smettere presto, però, la gente si stava trasformando in animali”, ha aggiunto il riccone su Twitter.  Tuttavia, non tutti si sono dimostrati felici delle azioni del giovane milionario.

Folla riunitasi a San Pietroburgo alla notizia del lancio di aeroplanini di banconote da parte di Durov

I Blogger russi, infatti, hanno ferocemente criticato la prodezza così folle e provocatoria. Un autore web ha scritto che è cosa crudele buttar via grandi somme di denaro per vedere come si comportavano gli altri. Durov ha creato e possiede Vkontakte, che ha circa 150 milioni di utenti. Si tratta di uno dei migliori siti di noti social networking in Russia e la sua fortuna è stimata intorno a  7,9 miliardi di rubli, l’equivalente di circa 156 milioni di sterline.

L’imprenditore ha anche recentemente pubblicato il suo manifesto politico, che propone di trasformare la Russia in un paese prospero. Ciò include anche la possibilità di sbarazzarsi del rublo e di affittare terra russa a stranieri, in modo da creare dei veri e propri mini-stati. Si descrive come single, libertario e di religione pastafariana. Dice anche di ispirarsi a Che Guevara e Steve Jobs. Durov è nato a Leningrado nell’ottobre del 1984. Suo padre, il dottor Valery Semenovich Durov è uno dei filologi più altamente apprezzati della Russia e ha scritto una serie di studi accademici e lavora presso la St Petersburg State University. Suo figlio VKontakte nel settembre 2006 quando si è laureato presso la stessa università.

La sua crescita ha battuto tutti i record di siti internet russi e oggi è il social network più popolare in Russia, Bielorussia e Ucraina. Ha più di 150 milioni di utenti e 33 milioni di visitatori al giorno.

Lascia un commento