8 persone che hanno rifiutato offerte milionarie

Ecco chi, per coscienza o perché non ne aveva bisogno, ha rifiutato ingenti quantità di denaro.

di Simona Vitale 21 giugno 2013 17:31

Con i tempi che corrono rifiutereste un’offerta milionaria che potrebbe cambiare la vostra vita per sempre? Pensiamo di no.

Eppure c’è chi ha avuto tal coraggio.

Vediamo di chi si tratta come ci dice anche Oddee.com

1. Il genio della matematica che ha rifiutato un premio da un milione di dollari

http://www.findingtheworld.com/a-mathematical-genius-refuses-a-cash-prize-of-1-million/

http://www.findingtheworld.com/a-mathematical-genius-refuses-a-cash-prize-of-1-million/

Nel 2003, il matematico russo Grigori Perelman ha risolto la congettura di Poincaré, un problema che è stato apparentemente irrisolvibile per circa un secolo e che voleva dimostrare che qualsiasi forma senza un foro può essere ricondotto ad una sfera. Considerato uno degli uomini più intelligenti del mondo, Perelman ha pubblicato due dimostrazioni del teorema nel 2002 e 2003. C’è voluto un team di matematici che ha lavorato fino al 2010 per convalidare i suoi risultati. Per la risoluzione del problema era previsto un premio in denaro da parte del Clay Mathematics Institute. 

La taglia su di una tale soluzione era di un milione di dollari e la medaglia Fields, l’equivalente matematico del Premio Nobel. Niente male, vero? Tuttavia, il genio ha rifiutato il premio affermando che la conoscenza acquisita vale molto più della ricompensa finanziaria. “Non mi interessa il denaro o la fama“, ha dichiarato Perelman.“Il vuoto è ovunque e può essere misurato, il che ci dà una grande opportunità. So come controllare l’universo. Allora dimmi, perché dovrei correre per un milione?” ha detto a un giornale locale. Il 45enne genio risiede ancora umilmente con la madre e la sorella nella sua città natale di San Pietroburgo. 

2. Il vincitore della lotteria che ha rifiutato 2,77 milioni di dollari

http://digitaljournal.com/article/230519

http://digitaljournal.com/article/230519

Chi non ha mai sognato di vincere alla lotteria? Non tutti, a quanto pare. Un pensionato tedesco di 70 anni che ha vinto 2,77 milioni di dollari ha rifiutato il denaro, perché non sapeva che cosa farci. Secondo quanto detto dal pensionato, egli non era interessato a vincere ma aveva semplicemente acquistato il biglietto, perché la sua defunta moglie era una giocatrice appassionata. 

Dopo essersi reso conto di aver vinto il primo premio della lotteria, si è recato al quartier generale tedesco della Lottery Association e ha detto loro che non voleva il denaro . Anche quando i funzionari della lotteria hanno cercato di convincerlo ad accettarlo, ha rifiutato perché non ha parenti che vivono vicino a lui (la moglie e i genitori sono morti, senza figli o altri parenti in vista). Infine, seguendo il suo desiderio, l’associazione della lotteria ha tenuto il denaro.

3. L’uomo che ha rifiutato 4 milioni di dollari per una pietra

http://www.emirates247.com/news/region/saudi-refuses-4-million-for-sacred-stone-2012-11-11-1.482567

http://www.emirates247.com/news/region/saudi-refuses-4-million-for-sacred-stone-2012-11-11-1.482567

Mentre era in viaggio attraverso una montagna vicino al confine dello Yemen, un uomo saudita chiamato Saleh Musfer Al Gamdi ha trovato un pezzo di roccia scura che, secondo lui, è quello citato in un versetto del Corano, in cui Allah ha inviato gli uccelli Ababil a lanciare pietre Sejil (ciottoli di inferno) per distruggere un esercito guidato dal signore della guerra Abraha dello Yemen appena prima dell’avvento dell’Islam.

Un anno dopo, gli sono stati offerti 4 milioni per la roccia, che porta i disegni di uccelli ed elefanti e pesa 131 grammi, esattamente lo stesso numero di parole nel versetto del Corano che cita la pietra. Gli esperti stimano che la pietra abbia circa 1442 anni. 

57 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti