Messaggi alla guida, Apple blocca l’invio

La nuova funzione di Apple iOS 11 che blocca in automatico le notifiche per evitare di distrarsi alla guida.

di fabiana 6 giugno 2017 11:00
Apple, sms,

A mali estremi, estremi rimedi. Se i consigli e le multe non sono sufficienti per evitate che disattenti guidatori si lascino distratti dall’invio di sms anche mentre sono al volante, allora Apple decide di intervenire direttamente.

Per evitare la tentazione di sbirciare in continuazione lo smartphone mentre siamo alla guida, Apple ha deciso di attivare la nuova funzione Do Not Disturb While Driving che farà presto la sua comparsa sul nuovo sistema operativo Apple iOS 11. 

Ma come funziona? In sostanza la funzione è in grado di poter riconoscere se l’auto è in movimento: in questo caso, come riporta il sito Money.Cnn, il sistema bloccherà in automatico i messaggi di testo in arrivo e le telefonate,  bloccando anche l’uso delle app.

Attivando la funzione, ogni volta che il telefono sarà collegato alla macchina con Bluetooth o con il cavo, lo smartphone avrà cura di interrompere ogni notifica che riguardi messaggi di testo o aggiornamenti di notizie. E se riceveremo messaggi mentre siamo impegnati alla guida, lo smartphone risponderà con un messaggio automatico spiegando che in quel preciso momento non possiamo rispondere.

E se molte delle funzioni, per evitare distrazioni, saranno bloccate, è anche vero che alcune saranno mantenute attive, a cominciare dalle app di navigazione come ad esempio Google

Maps che possono essere utili al momento della guida.

Il problema però è sempre lo stesso: se Apple offre la nuova funzione per evitare di distrarsi alla guida, è pur vero che all’utente – guidatore è sempre riservata la possibilità di scelta e di attivazione della nuova funzione.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti