5 cose interessanti da sapere sui sogni

Tante sono le curiosità riguardante il magico mondo di Morfeo. Scopriamone insieme alcune come scoperte anche da Freud e poi da Jung.

di Simona Vitale 5 dicembre 2013 14:58

I sogni ci hanno sempre incuriosito da tempo immemorabile. Si è anche riferito di specifici interpreti di sogni nelle corti dei re di antiche civiltà. Tuttavia, nel 1800 il padre della psicanalisi Sigmund Freud e, successivamente, il suo successore Carl Jung, ha rivoluzionato il mondo dei sogni. Da allora molto è stato studiato in questo campo, ma i sogni ci stupiscono ancora con i significati e le interpretazioni diverse ogni volta che li facciamo. 

Scopriamo, dunque, alcuni fatti interessanti sui sogni come ci suggerisce Oddee.com.

1. Solitamente è molto difficile ricordare i sogni

sogni

Spesso, quando ci svegliamo non riusciamo a ricordare nemmeno una sola sequenza del sogno che abbiamo avuto durante la notte. Rimane un fatto strano dunque, che i sogni siano quasi sempre dimenticati, tranne che se una persona si è svegliata in fase REM. 

2. Tendiamo a sognare cose proibite

Sognare cose proibite

Un altro fatto sorprendente sui sogni è l’istanza frequente di sognare cose che sono proibite o vietate. Una persona che non può mangiare cioccolato può sognare di rimpinzarsi avidamente di tavolette di esso. Anche le condizioni mediche e disturbi psicologici possono avere un effetto diretto sui sogni! 

3. Alcune persone sognano solo in bianco e nero

sogni bianco e nero

Alcune persone sognano solo in bianco e nero, mentre circa il 70% delle persone sogna a colori. Alcuni sogni sono molto comuni ad alcune persone come, in mancanza di un esame, alzarsi tardi per l’esame, sogni relativi ad una scuola, vedere un morto che è vivo nella vita reale, essere inseguiti da qualcuno, ecc. 

4. I non vedenti sognano molto

Non vedenti

Molto interessante è il fatto che le persone che sono nate cieche testimoniano solo sogni che coinvolgono l’olfatto, suono o tatto, mentre le persone che si diventano cieche dopo la nascita fanno sogni normali, proprio come le loro controparti con la visione.

5. Anche gli animali sognano

Cane che dorme

Molti studi hanno rivelato che gli animali e più in particolare i mammiferi sognano esattamente come fanno gli esseri umani! Quindi, anche il vostro animale domestico può sognare tutta la notte senza che tu lo sappia.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti