5 cose che non credevi ti rendessero più intelligente

Un piccolo elenco di attività che in qualche modo potrebbero accrescere le vostre capacità cognitive e la capacità di risolvere complicati enigmi.

di Simona Vitale 12 marzo 2013 16:15

Come esistono piccole faccende della vita quotidiana che hanno il potere di renderci più stupidi, allo stesso modo ne esistono altre che hanno il potere di renderci più intelligenti, a dispetto di quanto normalmente si possa credere. Cracked.com ci rivela quali sono:

1. Quello che indossi.

A dimostrazione di ciò alcuni ricercatori hanno effettuato su un gruppo di persone un test noto come Stroop test. L’unica differenza tra i soggetti partecipanti stava nel fatto che alcuni di essi indossavano un camice da laboratorio quando l’hanno effettuato. I risultati hanno messo in evidenza che, coloro che indossavano il camice, hanno realizzato la metà degli errori fatti invece da coloro che indossavano altro. Per assicurarsi che tali esiti non fossero frutto di un colpo di fortuna, i ricercatori hanno fatto un altro test, in cui i partecipanti hanno dovuto trovare le differenze tra immagini simili. Taluni dei partecipanti indossavano camici, sebbene, tra di essi, molti hanno detto di indossare, in realtà, dei camici da pittori. Anche in questo caso, è stato scoperto che coloro che indossavano i camici hanno realizzato punteggi più alti, anche di quelli che indossavano la stessa cosa, ma ritenevano che fossero non camici da laboratorio, bensì da pittori. Ne consegue che i ricercatori ritengono che chi indossa un camice da laboratorio si sente più intelligente e, come altri psicologi hanno poi trovato, credere di essere più intelligenti rende dunque effettivamente più intelligenti.

Oltre 200 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti